lunedì 29 settembre 2008

Sous vide fai-da-te (parte Ia)

Nel mettere insieme il materiale per il mio progetto "Cucina nuova, vita nuova" comincio con il mettere ordine nel materiale sulla cottura sous vide fai-da-te. Al fine di classificare le soluzioni trovate, ne riporterò il prezzo e darò un punteggio [O,P] tra 0 e 5 ai seguenti aspetti: [originalità e possibile divertimento nella costruzione, precisione].

Fresh Meals Solutions.com/ [3,4] - 129,50 $



Fresh Meal Solutions produce un interessante controllore di temperatura il sousvidemagic. Si tratta di un controllore di temperatura che può essere collegato ad una pentola automatica per la cottura del riso o ad un qualunque altro elettrodomestico che cuoce il cibo usando come fonte di energia l'energia elettrica. Mmmh, considerando il fatto che a casa noi abbiamo già la pentola per il riso potrebbe essere una buona scelta. Per i tecnici, si può osservare che il controllore è un controllore Proporzionale-Integrativo-Derivativo (PID).

Ciò vuol dire che per ottenere una regolazione fine della temperatura bisogna impostare i parametri P,D e I per il cucinatore che si sta usando. Questa circostanza è vera per qualunque controllore PID.
I costruttiori dicono che questo controllore ha una funzione di autocalibrazione per i parametri PID e un'accuratezza dell'1% (1 grado centigrado). L'accuratezza dichiarata consente di cuocere sous vide un bel pò di prodotti. Infatti, accuratezze inferiori al grado centrigrado sono utili per cotture sous vide veramente specialistiche. Occorre dire che con questo sistema si misura la temperatura nel punto in cui si mette la sonda e quindi il gradiente di temperatura al quale è sottoposto il cibo in cottura dipende dalla posizione dell'elemento riscaldatore, dal volume della pentola e dalle sue caratteristiche termiche. In generale, si può dire che parti del cibo diverse potrebebro essere sottoposte a temperature lievemente diverse.

Nessun commento: