martedì 30 settembre 2008

Sous vide fai-da-te (parte IIa)


cuisinetechnology [3,5] 939.00 $

Il Thermal Immersion Circulator for Sous Vide modello 7306C della Polyscience sembra essere il massimo per la cottura sous vide casalinga e semiprofessionale.
Il circolatore termico è un dispositivo elettromeccanico che immerso in un contenitore pieno di un fluido opportuno (acqua:) è in grado di portare il fluido alla temperatura desiderata riscaldando l'acqua che viene aspirata da un tubicino di ingresso e spingendola fuori da un tubicino di uscita. Il fluido viene quindi fatto circolare nel dispositivo garantendo una buona uniformità della temperatura del fluido in cui verranno immerse le buste sotto vuoto per la cottura.

Evidentemente, ci sarà sempre un gradiente di temperatura muovendosi dalle pareti del contenitore verso l'interno ma, la circolazione forzata del fluido si contrappone allo stabilirsi di tali gradienti.
I costruttori dichiarano accuratezza inferiori al decimo di grado centigrado senza purtroppo specificare le massime dimensioni del contenitore da termostatare. In ogni caso si tratta di della limousine del sous vide casalingo. D'altra parte, si sa, le limousine costano :(

Nessun commento: