lunedì 31 dicembre 2007

Mamy e gli impasti lievitati

Nel post del "Pane che non si impasta" ho parlato di sfuggita di Mamy, il nostro lievito naturale domestico. Devo dirvi che io in casa non ho mai occupato un posto elevato nella gerarchia familiare delle attenzioni. Ad esempio, quando siamo andati a vivere in campagna e abbiamo preso con noi delle galline, Geltrude, la sopravvissuta all'attacco delle volpi, che al mattino bussava alla porta con il becco per chiedere la colazione, ha subito occupato un posto più elevato nella gerarchia familiare. Poi sono venuti altri animali domestici: galline, galli e infine i cani. E io, scendevo sempre di più nella gerarchia delle attenzioni. Quando è nata per la prima volta Mamy a casa. Beh. Scusate ma, scendere sotto il livello di un lievito, seppur naturale e biologico, mi sembrava troppo. La goccia che fa traboccare il vaso, ho pensato. Eppure ...

Adesso faccio il bagnetto a Mamy tutte le mattine e le preparo la colazione come faccio per tutti gli altri abitanti di Ca' degli Istrici (casa mia... di mia m. ...la casa degli animali.... Insomma, il posto dove vivo).
Come al solito, sono un pò prolisso. Veniamo al dunque.

Ingredienti

un grappoletto di uva rinsecchita sui tralci o una manciata di uva sultanina (biologica)
acqua tiepida mezzo bicchiere

Procedimento

In un barattolo di vetro si mettono l'acqua tiepida e l'uva. Si chiude, non ermeticamente e si lascia per un giorno o due a temperatura da yogourt (40 gradi centigradi).
Se l'uva ha le muffette giuste basterà poco tempo per vedere una bella schiumetta sulla superficie dell'acqua.
Quando c'è una bella schiumetta, bastano pochi millimetri, non aspettatevi la schiuma della birra, si può fare un impastino con l'acqua d'uva e un pò di farina 0.
Così nasci Mamy.
Ogni giorno occorre nutrire il mostro con acqua e farina.
Se inacidisce o, se volete, periodicamente si può lavare Mamy in acqua fredda e poi darle da mangiare.

Mamy farà lievitare tutti gli impasti dolci e salati che vorrete fare. Baste prendere un pezzetto Mamy e sostituirlo al lievito di birra della ricetta che intendete realizzare.

Anche se io non l'ho mai fatto, Mamy può essere congelata se partite per le vacanze. Io, da parte mia, non so se l'estate prossima la porterò con me in Giappone. Vedremo. Devo informarmi sulle regole di trasporto degli animali domestici. Ci sarà qualcosa sui lieviti naturali? Vedremo.

Nessun commento: