giovedì 20 dicembre 2007

I Biscotti bicolori di Atsuko

L'autunno scorso mia moglie, Atsuko, ha preparato dei deliziosi biscotti bicolori per il Té che hanno riscosso un grande successo tra i nostri amici. Alef ci ha chiesto la ricetta e io, pensando che in questi giorni di freddo un té caldo e dei buoni biscotti burrosi burrosi ci stanno proprio bene, ho deciso di postare la ricetta.



Ingredienti

Base al cacao

Burro senza sale 100 grammi
Zucchero 60 grammi
tuorlo 1/2
cacao 2 cucchiai
Farina 00 140 grammi
sale 1/10 cucchiaino

Base neutra

Burro senza sale 100 grammi
zucchero 50 grammi
tuorlo 1/2
vainiglia 1/4 di bacca
farina 00 100 grammi
sale 1/10 cucchiaino

Preparazione

Base neutra

Con una frusta elettrica sbattere il burro a temperatura ambiente con 1/3 dello zucchero. Aggiungere lentamente il resto dello zucchero sempre sbattendo fino a ottenere una crema di burro soffice.
Aggiungere quindi il tuorlo d'uovo, la vainiglia e gli altri ingredienti setacciati e mescolare giusto quanto è necessario per incorporare gli ingredienti.
ATTENZIONE: non impastare troppo a lungo!
Mettere l'impasto in una busta di plastica, lo si stende fino allo spessore desiderato e poi si mette il tutto nel congelatore fino a che il burro non si indurisce di nuovo. In inverno, se la cucina è fredda bastano 30 minuti. In estate ci vuole più tempo.

Base al cacao

Si procede come per la base neutra, aggiungendo il cacao setacciato insieme alla farina.

Il risultato finale dovrebbe essere simile al disegno qui sotto

Assemblaggio

Tirate fuori dal frigo le due tavolette di materiale burroso è il momento di dare libero sfogo alla fantasia.
Si possono ad esempio realizzare delle scacchierine come quelle qui sotto ottenute componendo prima il blocco di sinistra e poi tagliando il blocco a fette.



Dopo aver disposto i biscotti su una teglia foderata di carta da forno, si spennellano i biscotti con un dell'acqua e si cospargono di zucchero.

Cottura

Cuocere a 180 gradi centigradi per 15 minuti.

Buon appetito.

Nessun commento: